La Casa del Sacro Cuore a Cucullaro di Gambarie nasce dal desiderio di realizzare un'oasi di serenità ed un punto di ritrovo aperto alla formazione e alla dimensione spirituale nel cuore dell'Aspromonte. San Giovanni Bosco diceva diceva: "Se Dio è il padrone di casa, si crea la famiglia". Quest'opera non è solo un bel luogo in cui trascorrere un soggiorno o vivere esperienze significative, è uno spazio sognato, voluto e ricostruito pezzetto per pezzetto, in cui la parrocchia si riunisce e fa famiglia aprendosi alle altre parrocchie e realtà. L'edificio, ristrutturato e messo a norma alla fine del 2007, è ubicato a 800 metri di altitudine in località Cucullaro, frazione di Santo Stefano d'Aspromonte, a circa tre chilometri dalla piazza centrale di Gambarie. Il "Soggiorno Sacro Cuore" è ideale per campi-scuola, vacanze sociali, seminari ed esercizi spirituali. La casa è aperta tutto l'anno, soprattutto nel periodo estivo, ed è meta di numerosi raduni dei gruppi parrocchiali.

. MODALITÀ
La Casa del Sacro Cuore è aperta a tutti, giovani e adulti, parrocchiani e non. Si offrono due modalità di sistemazione, ciascuna con prezzi diversi anche in base alla fascia d'età (contattare i responsabili per maggiori dettagli):
Pensione completa: il trattamento comprende alloggio, colazione, pranzo e cena. I pasti extra vengono conteggiati a parte. Per le escursioni si può richiedere il "cestino" in sostituzione del pranzo. Per venire incontro ad alcune particolari esigenze, è possibile richiedere menù diversi da quelli fissati dalla Casa. Ai celiaci verranno forniti pasta, pane e alimenti esenti da glutine.
Autogestione: il trattamento è possibile per quei gruppi che garantiscono un minimo di 25 presenze. Ai celiaci verranno forniti pasta, pane e alimenti esenti da glutine.

. REGOLAMENTO
Lo scopo della struttura è quello di offrire agli ospiti un ambiente accogliente per riscoprire i valori umani e cristiani in un'atmosfera di rispetto e cordialità reciproci. Entrando in questo complesso ricettivo, ogni ospite dichiara esplicitamente di volerne accettare le finalità e di adeguarsi alle norme indicate nel regolamento per il buon andamento della convivenza di tutti:
. Gli ospiti dovranno portare con sé lenzuola, federe e asciugamani.
. La pulizia delle camere sarà a cura degli ospiti. Con un piccolo supplemento la Casa può occuparsi della pulizia.
. Il soggiorno sia in autogestione che in pensione completa, inizia con il pranzo del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno della partenza.
. Le camere dovranno essere liberate entro le 10:00 del giorno della partenza.
. Non è possibile introdurre animali in Casa.

. Contatti

È possibile contattare i responsabili per ottenere maggiori informazioni e depliant illustrativi. È anche possibile prenotare un soggiorno telefonicamente. La disponibilità della casa parrocchiale può essere limitata in base al numero dei participanti e al periodo dell'anno.

Per informazioni e prenotazioni

Telefono:

.0965 620238 (ufficio del parroco)
.320 7542587 (Gabriele Barreca)

Indirizzo:

Traversa 1° Via Nazionale, 1, 89057, Santo Stefano in Aspromonte (RC)

Per maggiori informazioni si invita il lettore a contattare i responsabili del soggiorno o a visitare le altre pagine della sezione casa parrocchiale:

. Storia
. Struttura

Si ringrazia il parroco don Umberto Lauro per il materiale informativo utilizzato per la stesura di questa pagina. Foto: La maggior parte delle fotografie proviene dalla pagina Facebook della parrocchia.

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa in onore del Sacro Cuore di Gesù, celebrata in tutta la Chiesa, diventa per la parrocchia l'occasione per ricordare le proprie origini e per riscoprire la tradizione di un evento che è il fiore all'occhiello di un intero rione.