Il gruppo di preghiera della Madonna dello Scoglio nasce in parrocchia nei primi anni del 2000. I suoi membri, tuttora attivi, sono animati da una grande venerazione nei confronti della Beata Vergine Maria, specialmente della cosiddetta "Madonna dello Scoglio", apparsa a Fratel Cosimo Fragomeni nel 1968 su una roccia, attigua alla costa, nei pressi della sua abitazione a Santa Domenica di Placanica in Calabria.

scoglio

Per volere della stessa Madonna, secondo la rivelazione privata di Fratel Cosimo, oggi, su quella roccia, sorge un santuario mariano, chiamato appunto Santuario dello Scoglio, meta di migliaia di fedeli ogni anno. In quel luogo, talvolta etichettato come "una piccola Lourdes calabrese", si sarebbero verificati molti miracoli per intercessione della Vergine e di Fratel Cosimo. Il gruppo parrocchiale della Madonna dello Scoglio è dedito principalmente alla preghiera mariana per antonomasia: il Santo Rosario. Ogni settimana, di venerdì pomeriggio, i membri si riuniscono nella Chiesa di Maria Santissima di Monserrato per la recita del Rosario, animato con canti accompagnati con la chitarra da Carmelo Cariddi. Al termine della preghiera, viene proclamata la Parola di Dio tratta dalle letture liturgiche del giorno corrente (consulta la sezione La Parola del giorno) con la proclamazione del Vangelo svolta dal diacono permanente della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Pasquale Cuzzocrea, al quale segue una breve riflessione. L'incontro si conclude con la distribuzione ai presenti della Santa Comunione.

. Attività

Oltre ai normali incontri e alle attività svolte comunitariamente in parrocchia, il gruppo della Madonna dello Scoglio propone periodicamente le seguenti attività:

• Quattro volte all'anno, il gruppo svolge un ritiro spirituale al Santuario dello Scoglio o presso un'altra località vicina, sotto la guida del diacono don Cosimo Chillino, della Diocesi di Locri - Gerace. Il ritiro si svolge con la seguente modalità: Santo Rosario e Santa Messa, a cui segue una meditazione su temi specifici della vita cristiana.
  • Una volta al mese i componenti del gruppo vanno in pellegrinaggio al Santuario dello Scoglio.

scoglio

. Organizzazione e orari

orari

Incontri:

Tutto l'anno, ogni venerdì

Sede degli incontri:

Chiesa di Maria Santissima di Monserrato

Orario:

16:00 - Periodo invernale
16:30 - Periodo estivo

contatti

Responsabili (in ordine alfabetico):

Carlotta Capurro
Maria Novello

.0965 51502 (Carlotta Capurro)
.340 7715054 (Carlotta Capurro)
.0965 620936 (Maria Novello)

Sito web del Santuario dello Scoglio:

www.madonnadelloscoglio.calabria.it

Si ringrazia la signora Carlotta Capurro per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.
Foto: Le foto del Santuario dello Scoglio provengono dal sito www.tripadvisor.it.

Nostra Signora dello Scoglio

Ti chiedo il favore di trasformare questa valle; qui desidero un grande centro di spiritualità, dove le anime troveranno pace e ristoro. In questo luogo, Dio vuole aprire una finestra verso il cielo; qui per la Mia mediazione, vuole manifestare la Sua misericordia.

Uno dei messaggi che la Vergine Maria ha affidato a Fratel Cosimo durante le apparizioni

La copertina del libro della professoressa Caterina Maria Marra.

Arte sacra

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù vanta alcune delle opere artistiche più belle di tutta la diocesi, molte delle quali donate dai fedeli nel corso della storia. Scoprite o riscoprite la grande bellezza della nostra chiesa.