Il Coro Polifonico “Sacro Cuore” nasce nel 2013 dall'intento di alcuni parrocchiani di formare un gruppo di coristi che animasse le diverse celebrazioni Eucaristiche domenicali e le solennità.

coro

Il coro si accosta sin da subito alla polifonia. Il canto liturgico polifonico, ispirato principalmente alle musiche del Maestro e Compositore Mons. Marco Frisina, suscita negli anni un grande interesse musicale tanto che il coro, nato con non più di 6 elementi, conta ad oggi 20 coristi che danno gloria al Signore attraverso le loro voci. Il coro, che anima ogni domenica la Liturgia vespertina, negli anni ha
animato diverse Celebrazioni Eucaristiche anche fuori Parrocchia e fuori Diocesi. Tra le tante: le S. Messe presso la Basilica Santuario dell'Eremo per i "Sette Sabati" in onore della Madonna della Consolazione, presso il Santuario di Sant'Antonio da Padova di Reggio Calabria in occasione della "tredicina" in onore del Santo, etc.

coro

Dal 2016 ha realizzato diverse rassegne corali sia in occasione del Natale che per la Festa parrocchiale in onore del Sacro Cuore di Gesù. Nel 2016 ha partecipato, per la prima volta, alla Rassegna di Canti Mariani in onore della Madonna della Consolazione presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria con il brano "Ave Maria" di Tomas Louis De Victoria. Nel 2017, in occasione dell'anniversario della Dedicazione della Chiesa (il 1° luglio) ha organizzato e realizzato in Parrocchia la "Rassegna Corale in onore del Sacro Cuore di Gesù" che ha visto la partecipazione di 5 cori polifonici della diocesi.

coro

Nel 2018 ha partecipato, a Roma, al III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano: evento che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 coristi provenienti da tutto il mondo e che hanno avuto la gioia di incontrare in udienza Papa Francesco e il dono di cantare nella Basilica di San Pietro alla S. Messa domenicale officiata da Mons. Rino Fisichella

coro

Nel 2019 il coro ha partecipato al "Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali", tenutosi in Cattedrale, nella Festa di Santa Cecilia e organizzato dalla Commissione Musica Sacra della diocesi.

Nel 2020 il Coro ha animato due solenni Celebrazione Eucaristiche: la prima per salutare la Comunità delle Suore Francescane Elisabettine, gruppo di religiose presenti in parrocchia dal 1996; la seconda per il conferimento del diaconato a Francesco Ielo, collaboratore del coro nelle rassegne e segretario del consiglio pastorale parrocchiale.

Nel novembre 2021 ha partecipato al "I Raduno Regionale dei Cori Liturgici della Calabria", tenutosi al Santuario di San Francesco di Paola, guidato e diretto dal Maestro Marco Frisina che, per l'occasione, ha composto anche un inno al Santo patrono della Calabria.

coro
Nel 2022, il 1° luglio, nel giorno della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale, ha realizzato la Rassegna corale dal titolo "Preghiera in musica e canto". In occasione della festa di Santa Cecilia (22 novembre 2022), patrona dei cantori e dei musicisti, il coro è stato invitato dall'Orchestra di fiati "Città di Bagnara Calabra" ad animare la Santa Messa Solenne presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Porelli di Bagnara.

coro
Il 7 gennaio del 2023 il Coro insieme all’Orchestra di fiati di Bagnara ha organizzato e realizzato in Parrocchia il Concerto “Armonie di Natale”.
Dal 2021 il Coro "Sacro Cuore" è associato alla FEDERCORI - CHORUS INSIDE CALABRIA e nel 2023 festeggia il X anniversario dalla sua costituzione.

Il coro è guidato e accompagnato all'organo da Daniele Pedace.

La pagina FB del coro è raggiungibile al seguente link:
Coro Polifonico "Sacro Cuore" Reggio Calabria

La pagina YOUTUBE del coro è raggiungibile al seguente link:
CORO POLIFONICO "SACRO CUORE" REGGIO C.

.Video della Rassegna cori svoltasi in parrocchia nel mese di luglio 2017

. Organizzazione e orari

orari

Responsabile:

Daniele Pedace (Contattalo)

Collaboratori:

Nicola Alicante (Presidente)
Giusy De Stefano
Anna Maria Cimino

Inizio incontri:

Settembre

Chiusura delle attività:

Luglio

Orario prove:

Venerdì ore 19:00 - 20:30

contatti

.333 8549454 (Giusy De Stefano)

Si ringrazia Daniele Pedace per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.

Invito a lodare Dio

Intonate un inno al mio Dio con i tamburelli, cantate al Signore con i cimbali, componete per lui un salmo di lode; esaltate e invocate il suo nome!

Gdt 16,1

La copertina del libro della professoressa Caterina Maria Marra.

Formazione cattolica

La parrocchia ha molto a cuore la formazione di grandi, giovani e piccoli. Durante l'anno liturgico vengono organizzati corsi di catechismo, corsi di preparazione alla cresima e al matrimonio e momenti di forte spiritualità ed approfondimento delle Scritture.