I ministranti (in passato chiamati "chierichetti" o "chirichetti") sono quei ragazzi (più raramente ragazze) che servono all'altare durante le celebrazioni liturgiche, assistendo i sacerdoti, i diaconi, gli accoliti e anche i vescovi durante le loro visite pastorali. Il ministrante è "colui che serve" seguendo l'esempio di Gesù, autentico maestro di vita, che ci invita a servire gli altri e ad amare i nostri fratelli. I ministranti svolgono un compito importante nella parrocchia, spesso sottovalutato, perché non solo danno testimonianza del carisma del servizio (al quale dedicano tempo, fatica, serietà, diligenza, ecc) ma permettono anche di "colorare" le liturgie contribuendo a rendere la Messa un inno di lode a Dio. È sempre bello vedere l'altare pieno di ministranti, ciascuno specializzato in una specifica mansione. La parrocchia Sacro Cuore di Gesù propone un corso aperto a piccoli e grandi che permette agli iscritti di entrare a far parte dello storico gruppo ministranti.

. Chi può essere ministrante?

Fare il ministrante significa svolgere un vero e proprio ministero liturgico, un impegno all'interno della comunità parrocchiale. È un modo speciale di essere "amici di Gesù" perché ci si impegna a servirlo proprio durante la Sua Santa Messa.
Chi può svolgere questo compito?

• .Bambini, adolescenti e ragazzi che sentono di voler offrire il proprio impegno a Dio e dedicare parte del loro tempo alla parrocchia.
  • .Ragazzi e adulti, assistenti, educatori ed animatori che vogliono partecipare alla vita parrocchiale curando il gruppo ministranti, alimentando il carisma dei chirichetti.

turibolo

. Organizzazione e orari

Ad inizio anno pastorale, nel mese di settembre, una locandina viene posta in Chiesa per comunicare l'inizio degli incontri ed i responsabili del gruppo (tenteremo di tenere aggiornata questa pagina). È obbligatoria l'iscrizione per i minorenni e la famiglia deve dare l'autorizzazione, anche perché ci sono occasioni nelle quali gli stessi genitori sono coinvolti: capita, ad esempio, che il gruppo faccia qualche uscita/gita ad Ortì o a San Gaetano Catanoso o ancora in Cattedrale. Nel mese di ottobre/novembre c'è il rito della "vestizione" dei ministranti presso il Seminario, dove, nel mese di marzo/aprile, si celebra anche la "Giornata del Ministrante", con somma gioia dei ragazzi.

Responsabile:

Lillo Schepis

Collaboratori (in ordine alfabetico):

Alessandro Siclari

Inizio incontri:

Settembre

Chiusura delle attività:

Giugno

Orario:

Sabato alle 15:00 (dura circa un'ora)

Incontro tipo:

Momento di preghiera
Sviluppo percorso formativo (stabilito a inizio anno)
Spiegazione del Vangelo della domenica
Prove sull'altare (i ragazzi imparano ad usare gli arredi liturgici)
Momento di convivialità fraterna

Risorse didattiche:

Testi delle "Paoline"

Sito web di riferimento nazionale:

. http://www.ministrantiok.com

Per maggiori informazioni si invita il lettore a visitare le altre pagine della sezione ministranti:
. Cenni storici

Si ringrazia Lillo Schepis per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.
Foto: L'immagine del ministrante che usa il turibolo proviene da Wikipedia ed è di pubblico dominio.
. Altre fonti:
. www.ministrantiok.com

Invito al servizio

Anche il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10,45

La copertina del libro della professoressa Caterina Maria Marra.

Formazione cattolica

La parrocchia ha molto a cuore la formazione di grandi, giovani e piccoli. Durante l'anno liturgico vengono organizzati corsi di catechismo, corsi di preparazione alla cresima e al matrimonio e momenti di forte spiritualità ed approfondimento delle Scritture.