AVVISO: Come disposto dal nostro Arcivescovo S.E. Giuseppe Fiorini Morosini, sono sospesi tutti gli incontri in presenza, fatta eccezione per le SS. Messe, per le celebrazioni dei sacramenti
e per i momenti di preghiera. Dunque tutte le riunioni (catechismo, c.p.p., e altre realtà comunitarie) potranno svolgersi soltanto in modalità online.
Si evidenzia, infine, che sono sospese le visite ai defunti presso i cimiteri comunali di Reggio Calabria in virtù dell'apposita ordinanza sindacale.   Leggi tutte le disposizioni >>
Toggle Bar

La nostra Comunità parrocchiale ha salutato le Suore Elisabettine il 4 luglio 2020, con una solenne Celebrazione Eucaristica. Leggi l'articolo >>

 

Le Suore Terziarie Francescane Elisabettine di Padova sono state presenti a Reggio Calabria per 25 anni (dal 4 ottobre 1996 al 4 luglio 2020), ed hanno operato in stretta collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Il loro arrivo è stato accolto con un caloroso benvenuto non solo dalla comunità parrocchiale ma anche dalla stampa locale. Così l'Avvenire di Calabria, in un articolo pubblicato il 13 ottobre 1996, le presenta alla città:

Chiamate dal Parroco e dal Consiglio Pastorale ad inserirsi nella dinamica della vita pastorale per essere: richiamo al primato di Dio, esprimere accoglienza e fraternità, esempio e stimolo al servizio gratuito e generoso ai fratelli più emarginati e deboli.

Le prime quattro suore Elisabettine arrivate a Reggio, suor Celina Zotto (la prima responsabile della fraternità), suor Rosaemilia Bedore, suor Franca Caremi e suor Fiorelza Aldegheri, si inseriscono velocemente all'interno della missione educativa della parrocchia per collaborare alla promozione della formazione integrale della persona. Inizialmente assumono la guida dell'asilo parrocchiale promuovendo un percorso di laicizzazione del personale docente ed amministrativo, già avviato precedentemente, che permette alla struttura di divenire una scuola materna paritaria.

suora

Seguendo il modello della Beata Elisabetta Vendramini, fondatrice della loro congregazione, e la loro vocazione francescana, hanno contribuito alla vita della parrocchia con la presenza pastorale nella catechesi, nell'animazione liturgica, nelle attività caritative, nel supporto agli anziani e ai malati, offrendo loro consolazione ed assistenza infermieristica. Con più di vent'anni di presenza, le varie consorelle che si sono succedute nella fraternità, ciascuna con il proprio particolare carisma, hanno costruito una realtà pastorale di livello e qualità. La sede delle Suore Terziarie Francescane Elisabettine a Reggio Calabria è stata la Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore di Gesù, sita in Via Loreto Pescatori.

 

Si ringraziano suor Emerenziana e suor Franca per il materiale informativo utilizzato per la stesura di questa pagina e per l'autorizzazione a visitare la struttura.
Foto: La fotografia di suor Emerenziana proviene dalla pagina Facebook della parrocchia. Le fotografie degli interni della casa delle Elisabettine sono state scattate da Antonio Giorgi il 13 giugno 2017.

Scopri di più

"Date e vi sarà dato"

La fede senza le opere è morta, dice San Giacomo. Pertanto il sito offre la possibilità di dare un contributo concreto per venire incontro ad alcune situazioni di particolare bisogno nella parrocchia e raccogliere offerte per aiutare i poveri e le vittime della guerra nel mondo.

Torna Su