La Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore di Gesù è una scuola materna parrocchiale autonoma: è esclusivamente finanziata dal contributo delle famiglie (associazione non a scopo di lucro) ed il corpo docente è costituito quasi esclusivamente da volontarie laiche. La scuola è stata fondata nel 1948 dall'allora parroco don Antonino Meduri, è sita in Via Loreto Pescatori, è paritaria dal 2000 ed è un micro-nido dal 2015.

logo

È da sempre un importante punto di riferimento per le famiglie del Rione ferrovieri ed è nata proprio per venire incontro alle esigenze di molte mamme. Col tempo l'asilo è "cresciuto" seguendo i ritmi della società moderna, aggiornando sia il personale che l'offerta formativa e, attingendo sempre dagli ambienti parrocchiali, ha costruito un dialogo arricchente con il territorio. Oggi è una realtà didattica ed educativa ormai affermata ed è costituita da un team affiatato che, con competenze diverse, contribuisce a far crescere i bambini in un ambiente giocoso, stimolante, sano, altamente educativo e centrato sugli insegnamenti cristiani e i valori cattolici. Nel momento in cui scrivo, la Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore di Gesù può contare sulla sapiente guida della dottoressa Anita Barbieri, laureata in Scienze Pedagogiche e membro del direttivo della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

insegnanti

La dottoressa, seguendo le orme dei suoi predecessori, supportata da un vivace, volenteroso e preparato gruppo di educatrici e volontarie laiche, ha costruito una scuola moderna, perfettamente integrata nella specifica situazione socio-culturale del territorio circostante, ma protesa verso il futuro ed in grado di presentare un'offerta formativa all'avanguardia. Il progetto educativo didattico della scuola è stato dettagliatamente elaborato prendendo come riferimento la Costituzione Italiana, gli Orientamenti '91, le Indicazioni Nazionali e le Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell'Infanzia, documenti dei quali la scuola materna fa proprie le norme educative, arricchendole dei valori morali e cristiani.
Il risultato di questo lungimirante sforzo didattico può essere riassunto nel modo seguente:

. IDENTITÀ DELLA SCUOLA (VISION)
La scuola opera nel contesto storico-culturale del mondo attuale. È inserita nella comunità locale e, nello specifico, nella comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù. Affianca e integra l'opera educativa svolta dalla famiglia mantenendo un costante aggiornamento adatto alle esigenze ambientali. La scuola si definisce "cattolica" per il suo riferirsi alla vera concezione cristiana della realtà di cui Cristo è il centro. La scuola è a carattere universale perché accetta tutti, indipendentemente dalla loro situazione culturale, sociale, economica e religiosa. Dimostrando di essere coerente con i propri principi, nonostante ormai non esista alcuna forma assistenziale da parte del Comune o da altri enti pubblici, ogni anno la scuola accoglie in forma gratuita circa tre / quattro bambini con situazione di disagio economico, integrandoli perfettamente con il resto del gruppo.

. FINALITÀ (MISSION)
Il fine principale della scuola è l'educazione umana e cristiana del bambino, la realizzazione della sua personalità attraverso lo sviluppo dei doni, di natura e di grazia, che Dio gli ha donato. L'asilo è la prima "palestra di vita" dove il bambino si allena a guardare la realtà rischiarata dalla fede e a vivere senza frontiere sviluppando una sensibilità verso le sofferenze e le gioie del prossimo. La relazione interpersonale, la relazione con gli altri, in un clima di convivenza sociale e di condivisione, e la relazione con Dio sono le "leve" sulle quali si concentra lo sforzo didattico degli insegnanti e dei volontari.

. Organigramma

Presidente:

Don Umberto Lauro (parroco)

Coordinatrice:

Dott.ssa Anita Barbieri

Insegnanti (titolate):

Stefania Fontana

Volontarie (in ordine alfabetico):

Carmen Operoso

.0965 620323

Indirizzo:

Via Loreto Pescatori 16, 89129, Reggio Calabria (RC), Italia

Sito web (lavori in corso):

. https://scuoladellinfanzia.wixsite.com/sacrocuorerc

Social:

. Pagina Facebook

Per maggiori informazioni si invita il lettore a contattare la scuola o a visitare le altre pagine della sezione asilo:
. Storia
. Offerta formativa
. Progetti didattici

Si ringrazia la dottoressa Anita Barbieri per il materiale informativo utilizzato per la stesura di questa pagina e per l'autorizzazione a visitare la struttura.
Foto: La fotografia delle insegnanti proviene dal sito web ufficiale della scuola.

Formazione cattolica

La parrocchia ha molto a cuore la formazione di grandi, giovani e piccoli. Durante l'anno liturgico vengono organizzati corsi di catechismo, corsi di preparazione alla cresima e al matrimonio e momenti di forte spiritualità ed approfondimento delle Scritture.