Il coro polifonico parrocchiale "Sacro Cuore" nasce nel settembre 2013 dall'intento di alcuni parrocchiani di creare un gruppo stabile che animasse le diverse celebrazioni in parrocchia e in particolare la Messa domenicale delle ore 11:00.

coro

Avvalendosi dell'esperienza dei primi storici coristi ed arricchendosi pian piano di nuove "leve", il coro accresce negli anni il proprio repertorio accostandosi alla polifonia. Il canto liturgico polifonico, ispirato principalmente alle musiche del Maestro compositore Mons. Marco Frisina, negli anni suscita grande interesse tanto che il coro, nato con non più di 7/8 elementi, conta ad oggi circa 30 coristi che danno gloria al Signore attraverso il canto liturgico. Il coro anima le diverse solennità e celebrazioni in parrocchia durante tutto l'anno liturgico (dall'avvio dell’Anno Pastorale alla festa parrocchiale del Sacro Cuore) e dal 2015 è chiamato anche ad animare diverse liturgie al di fuori delle mura parrocchiali. Tra tutte, quelle presso la Basilica di Sant'Antonio in occasione della "tredicina" in onore del Santo e quelle presso la Basilica dell'Eremo per le celebrazioni dei "Sette Sabati" in onore della Madonna della Consolazione.

coro

Nel settembre 2016 è stato protagonista, insieme al coro della Parrocchia di Campo Calabro, della "Rassegna di Canti Mariani in onore della Madonna della Consolazione" organizzata nel Duomo in occasione delle festività mariane. Nel gennaio 2017 il coro ha organizzato e realizzato il "Concerto dell’Epifania" in parrocchia dove, insieme al coro "Santa Cecilia" di Reggio Calabria, ha proposto diversi brani polifonici appartenenti alla tradizione natalizia. A luglio dello stesso anno, nel giorno dell'anniversario della Dedicazione della Chiesa (1° luglio), ha organizzato e realizzato in parrocchia la "Rassegna Corale Sacro Cuore di Gesù" che ha visto la partecipazione di quasi 100 coristi appartenenti a quattro diversi cori polifonici: il coro "Suor Enrica Boroni" di Melito Porto Salvo, il coro "Cum Jubilo" di Campo Calabro e Acciarello, e il coro dell'Associazione "Le Muse" di Reggio Calabria. Sempre nel 2017, il coro ha ripreso le attività a metà settembre ed ha animato, insieme al Coro dei giovani, le diverse celebrazioni della Settimana Missionaria Vocazionale (1-8 ottobre 2017).
Il coro è guidato e accompagnato all'organo da Daniele Pedace.

. Organizzazione e orari

orari

Responsabile:

Daniele Pedace (Contattalo)

Collaboratori (in ordine alfabetico):

Franco Criaco
Giusy De Stefano
Maria Grazia Geniale
Quintino De Stefano

Inizio incontri:

Settembre

Chiusura delle attività:

Luglio

Orario prove:

Mercoledì ore 19:30 - 21:00 (Salone parrocchiale)

. Contatti

Telefono:

.333 8549454 (Giusy De Stefano)
.328 0966799 (Maria Grazia Geniale)

Si ringrazia Daniele Pedace per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.

Festa di Sant'Andrea

Una tradizione vecchia di 300 anni, riscoperta e rianimata dai discendenti dei pescatori dell'omonimo rione e dal parroco don Umberto Lauro. Un evento pittoresco dal sapore antico e popolare.