AVVISO: Come disposto dal nostro Arcivescovo S.E. Giuseppe Fiorini Morosini, sono sospesi tutti gli incontri in presenza, fatta eccezione per le SS. Messe, per le celebrazioni dei sacramenti
e per i momenti di preghiera. Dunque tutte le riunioni (catechismo, c.p.p., e altre realtà comunitarie) potranno svolgersi soltanto in modalità online.
Si evidenzia, infine, che sono sospese le visite ai defunti presso i cimiteri comunali di Reggio Calabria in virtù dell'apposita ordinanza sindacale.   Leggi tutte le disposizioni >>
Toggle Bar

Il Coro Polifonico parrocchiale "Sacro Cuore" nasce nel settembre 2013 dall'intento di alcuni parrocchiani di creare un gruppo stabile che animasse le diverse celebrazioni in parrocchia e in particolare la Messa domenicale delle ore 11:00.

coro

Avvalendosi dell'esperienza dei primi storici coristi ed arricchendosi pian piano di nuove "leve", il coro accresce negli anni il proprio repertorio accostandosi alla polifonia. Il canto liturgico polifonico, ispirato principalmente alle musiche del Maestro compositore Mons. Marco Frisina, negli anni suscita grande interesse tanto che il coro, nato con non più di 7/8 elementi, conta ad oggi circa 30 coristi che danno gloria al Signore attraverso il canto liturgico. Il coro anima le diverse solennità e celebrazioni in parrocchia durante tutto l'anno liturgico (dall'avvio dell’Anno Pastorale alla festa parrocchiale del Sacro Cuore) e dal 2015 è chiamato anche ad animare diverse liturgie al di fuori delle mura parrocchiali. Tra tutte, quelle presso la Basilica di Sant'Antonio in occasione della "tredicina" in onore del Santo e quelle presso la Basilica dell'Eremo per le celebrazioni dei "Sette Sabati" in onore della Madonna della Consolazione.

coro

Nel settembre 2016 è stato protagonista, insieme al coro della Parrocchia di Campo Calabro, della "Rassegna di Canti Mariani in onore della Madonna della Consolazione" organizzata nel Duomo in occasione delle festività mariane. Nel gennaio 2017 il coro ha organizzato e realizzato il "Concerto dell’Epifania" in parrocchia dove, insieme al coro "Santa Cecilia" di Reggio Calabria, ha proposto diversi brani polifonici appartenenti alla tradizione natalizia. A luglio dello stesso anno, nel giorno dell'anniversario della Dedicazione della Chiesa (1° luglio), ha organizzato e realizzato in parrocchia la "Rassegna Corale Sacro Cuore di Gesù" che ha visto la partecipazione di quasi 100 coristi appartenenti a quattro diversi cori polifonici: il coro "Suor Enrica Boroni" di Melito Porto Salvo, il coro "Cum Jubilo" di Campo Calabro e Acciarello, e il coro dell'Associazione "Le Muse" di Reggio Calabria. Sempre nel 2017, il coro ha ripreso le attività a metà settembre ed ha animato, insieme al Coro dei giovani, le diverse celebrazioni della Settimana Missionaria Vocazionale (1-8 ottobre 2017).

coro

Nei giorni 24 e 25 Novembre 2018, il Coro Parrocchiale ha partecipato al III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano: un evento che ha visto protagonisti migliaia di coristi e musicisti provenienti da tutto il mondo. È stata un'occasione unica, per il coro, cantare dinanzi a Papa Francesco in Aula Paolo VI.

Nel pomeriggio del 24 Novembre 2018 il Coro ha partecipato al Grande Concerto delle Corali diretto da Mons. Marco Frisina in Aula Paolo VI.

coro

Inoltre, nella mattinata del 25 Novembre 2018, i cori partecipanti al Meeting delle Corali, hanno animato la S. Messa presieduta da Mons. Rino Fisichella, nella Basilica di San Pietro.

Il 21 Novembre 2019, il Coro ha partecipato al "Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali" nella Festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta di Reggio Calabria, insieme a tanti altri cori polifonici e parrocchiali dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Il 4 Luglio 2020, il Coro ha animato una solenne Celebrazione Eucaristica per salutare la Comunità delle Suore Francescane Elisabettine, il gruppo di religiose presente in parrocchia sin dal 1996.  Anche il Coro Polifonico "Sacro Cuore" è stato impreziosito dalla presenza di due suore coriste nel corso degli ultimi anni ed in particolare di Suor Franca Pellicanò e di Suor Donatella Lessio.

Il 12 Novembre 2020, il Coro ha animato una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, che ha conferito il ministero del Diaconato a Francesco Ielo, già segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale e collaboratore del Coro per le Rassegne Corali.

Il coro è guidato e accompagnato all'organo da Daniele Pedace.

 

In ottemperanza alle norme vigenti in materia di contenimento della diffusione del Covid-19, le prove e gli impegni del coro sono sospesi fino a nuove disposizioni.

. Organizzazione e orari

orari

Responsabile:

Daniele Pedace (Contattalo)

Collaboratori:

Nicola Alicante
Giusy De Stefano
Anna Maria Cimino
Paolo Siclari

Inizio incontri:

Settembre

Chiusura delle attività:

Luglio

Orario prove:

Venerdì ore 19:15 - 21:00 (Salone parrocchiale)

. Contatti

contatti

Telefono:

.333 8549454 (Giusy De Stefano)

 

Si ringrazia Daniele Pedace per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.

Scopri di più

Arte sacra

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù vanta alcune delle opere artistiche più belle di tutta la diocesi, molte delle quali donate dai fedeli nel corso della storia. Scoprite o riscoprite la grande bellezza della nostra chiesa.

Torna Su