Il coro dei giovani della parrocchia Sacro Cuore di Gesù è una realtà piuttosto recente. Il gruppo nasce dall'idea di suor Franca Pellicanò, suora Elisabettina della parrocchia, la quale propone a due giovani ragazzi, Francesco Groe e Roberto Zappia, di partecipare ad uno spettacolo musicale suonando rispettivamente la chitarra e il pianoforte. Si aggiungono al progetto anche Carmen Labate e Lucia Farina che coordinano il coro delle voci bianche. L'esperimento ha esito positivo e si comincia a delineare un primo gruppetto di ragazzi. Da qui la proposta di animare una messa dedicata ai bambini della parrocchia: la richiesta viene formalmente presentata al parroco, don Umbero Lauro, nel settembre 2015. Ricevuta l'approvazione, i ragazzi si impegnano ad animare ogni settimana la Messa domenicale delle ore 9:30. Per un'armonica animazione liturgica, i ragazzi si riuniscono settimanalmente per le prove dei canti domenicali.

coro

Nonostante l'impegno domenicale, il gruppo non si tira indietro a portare avanti impegni anche nei giorni feriali! Chiunque voglia contribuire a rendere questa esperienza una presenza stabile, duratura ed organizzata all'interno della parrocchia, può contattare suor Franca per informazioni più specifiche. Ad aiutarli nella scelta dei canti, vi è anche don Fabrizio Namia, viceparroco nel momento in cui scrivo. Il passare del tempo comporta un miglioramento del coro dal punto di vista musicale, contribuendo a creare un clima di gioia all'interno del gruppo ed un forte legame tra i membri. Con l'avvio del secondo anno, il gruppo sente il bisogno di allargare il numero delle voci e, per questo, decide di preparare dei volantini, distribuiti poi in parrocchia, che possano invogliare i fedeli a partecipare al progetto. La risposta è positiva e, tra ottobre 2016 e aprile 2017, entrano a far parte del gruppo nuovi coristi: Ausilia, Engy, Miriam, Domenico e Laura. Grazie all'arrivo dei nuovi elementi, il gruppo cresce e si rinnova, concludendo anche il secondo anno di attività. Il terzo anno inizia nel settembre del 2017. Si aggiunge al gruppo Caterina e, allo stesso tempo, i ragazzi ricevono una proposta da parte del coro degli adulti: quella di animare la messa delle ore 11, frequentata da un numero più ampio di giovani. A ottobre i ragazzi ricevono il mandato da parte del parroco don Umberto di animare la messa delle 11 e sempre più giovani vengono così coinvolti nel progetto.

. Contatti

Responsabile:

Suor Franca Pellicanò

Collaboratori (in ordine alfabetico):

Carmen Labate
Engy Lombardo
Francesco Groe
Lucia Farina
Roberto Zappia

Inizio incontri:

Settembre

Chiusura delle attività:

Luglio / Agosto

Orario prove:

Venerdì alle 18:45

Telefono / Fax:

.0965 53069 (Elisabettine)

Si ringrazia suor Franca Pellicanò e Francesco Groe per aver fornito le informazioni necessarie per il contenuto di questa pagina.

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa in onore del Sacro Cuore di Gesù, celebrata in tutta la Chiesa, diventa per la parrocchia l'occasione per ricordare le proprie origini e per riscoprire la tradizione di un evento che è il fiore all'occhiello di un intero rione.