L'Azione Cattolica Italiana (ACI o semplicemente AC) è la più antica ed ampia associazione cattolica di laici presente in Italia. I suoi membri si riuniscono liberamente nelle varie comunità parrocchiali, per perseguire comunitariamente fini formativi, didattici, di evangelizzazione e di azione pastorale. Si configura come una forza laicale propulsiva e propositiva che deve contribuire a far crescere e a servire la comunità ecclesiale, accanto alle altre forme associate e a tutte le altre realtà presenti all'interno della comunità. Insieme al clero e ai religiosi, l'Azione Cattolica offre alla Chiesa, nelle sue numerose ramificazioni territoriali, la propria attiva collaborazione per promuovere il Cristianesimo tramite concrete occasioni di evangelizzazione e per favorire la costituzione e il buon funzionamento dei Consigli Pastorali, immagine di un laicato attivo ed impegnato.

logo ac

Il pieno sviluppo della comunità ecclesiale richiede all'Azione Cattolica un impegno umile e generoso, al fine di adempiere al suo compito specifico di riunire e formare gruppi di cristiani che si associano nel desiderio di rendere più responsabile ed efficace il loro servizio pastorale alla comunità, e che si danno carico dell'insieme dei suoi bisogni, ciascuno secondo le proprie disponibilità, il proprio talento, i propri limiti. Attraverso l'incontro, l'esperienza e l'impegno dell'associazione, l'Azione Cattolica si propone la maturazione cristiana dei suoi soci (e attraverso di essi di tutto il laicato) e si propone di offrire supporto e sostegno alla gerarchia ecclesiale, affinché essa possa più facilmente svolgere la propria missione pastorale.

L'Azione Cattolica della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, presente all'interno della comunità dal 1928, implementa a livello locale gli obiettivi che l'associazione si pone a livello nazionale, intercettando le esigenze del territorio e di una comunità in costante cambiamento ed evoluzione. È il gruppo più attivo e numeroso del panorama parrocchiale ed è spesso promotore spontaneo di iniziative solidali, momenti di preghiera, momenti di riflessione e di crescita spirituale e occasioni di aggregazione sociale. Con innumerevoli attività e sezioni dedicate a specifiche fasce d'età, l'Azione Cattolica "colora" la vita della comunità parrocchiale e accompagna le nuove generazioni alla scoperta giornaliera di un'autentica vita cristiana.

. L'impegno dei laici
I laici che aderiscono all’Azione Cattolica:
  • .Si impegnano a una formazione personale e comunitaria che li aiuti a corrispondere all'universale vocazione alla santità e all'apostolato nella loro specifica condizione di vita.
  • .Collaborano alla missione della Chiesa, secondo le proprie possibilità, portando la propria esperienza ed assumendo la propria responsabilità nella vita dell'associazione per contribuire all'elaborazione e all'esecuzione dell'azione pastorale della Chiesa, con costante attenzione alla mentalità, alle esigenze ed ai problemi delle persone, delle famiglie e degli ambienti.
  • .Si impegnano a testimoniare nella loro vita l'unione con Cristo, operando con spirito cristiano e responsabilità le scelte della vita quotidiana.
  • .Collaborano al pieno sviluppo della famiglia, in cui si incontrano la naturale esperienza umana e la grazia del sacramento del matrimonio, e favoriscono la promozione del suo ruolo attivo e responsabile nella pastorale, offrendole anche la possibilità di partecipare all'attività apostolica.
. La vita associativa

L'Azione Cattolica Italiana, riconosciuta dalla Chiesa come singolare forma di ministerialità laicale, attraverso la propria vita associativa, intende realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica, in piena rispondenza alla propria natura e alle proprie finalità, delineate dalle norme fondamentali del suo Statuto. La vita associativa dell'Azione Cattolica pone al centro la persona, che vuole servire nel suo concreto itinerario di formazione cristiana; è rivolta alla crescita della comunità cristiana nella comunione e nella testimonianza evangelica. L'Azione Cattolica persegue le proprie finalità attraverso un progetto formativo unitario e organico che offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

gruppi ac

gruppi ac

gruppi ac

. Organizzazione

Per raggiungere in modo capillare ogni comunità cattolica presente sul territorio nazionale, l'Azione Cattolica si organizza in entità gerarchiche che hanno un diverso ambito di intervento sul territorio di propria responsabilità. Si distinguono tre nodi organizzativi: l'associazione nazionale (il direttivo centrale), le associazioni diocesane e le associazioni parrocchiali (o locali). L'Azione Cattolica parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù si organizza in due settori ed un'articolazione, nello specifico:

  • .Settore adulti (di età che va dai 30 anni in su): negli anni passati era suddiviso in più fasce d'età ma attualmente esiste un unico gruppo.
  • .Settore giovani (dai 15 ai 29 anni), diviso in giovanissimi (scuola superiore, 15-18 anni) e giovani (19-29 anni).
  • .Articolazione ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) divisi in 4 fasce d'età: piccolissimi (4-5 anni, gruppo partito in maniera sperimentale negli ultimi 2 anni), 6-8, 9-11 e 12-14 (che spesso si concludono col conferimento della cresima alla fine della terza media).
. Organigramma ac parrocchiale
Il nuovo Consiglio parrocchiale si è formato all'inizio del 2017 e rimarrà in carica fino a dicembre 2019. Gli educatori dei vari gruppi possono subire delle variazioni annuali: cercheremo di tenere sempre aggiornata questa sezione.

consiglio

Presidente:

Gabriele Barreca

Consiglio parrocchiale

Segretario:

Myriam Paviglianiti

Assistente:

Don Umberto Lauro

Amministratore:

(da definire)

settore adulti

Coordinatore:

Luigi Tebala

Settore adulti

Consiglieri eletti (in ordine alfabetico):

Antonio "Pepè" Marino
Francesco Ielo
Quintino De Stefano

Educatori (in ordine alfabetico):

Luigi Tebala
Suor Emerenziana

settore giovani

Coordinatore:

Francesca Chirico

Settore giovani

Consiglieri eletti (in ordine alfabetico):

Monica Milana
Piermatteo Pangallo
Sara Greco

Educatori dei giovani (in ordine alfabetico):

Gabriele Barreca
Suor Donatella

Educatori dei giovanissimi (in ordine alfabetico):

Francesca Chirico
Monica Milana

articolazione acr

Coordinatore:

Giusy Bordini

Articolazione ACR

Consiglieri eletti (in ordine alfabetico):

Anna Corradino
Gaia Giordano
Marilena Caridi

Educatori dei piccolissimi (in ordine alfabetico):

Marco Gattuso
Myriam Paviglianiti

Educatori 6-8 anni (in ordine alfabetico):

Alessandra Caristi
Anna Corradino
Annachiara Casoria
Domenico Laganà

Educatori 9-11 anni (in ordine alfabetico):

Bianca Restivo
Giorgia Urnera
Marilena Caridi
Michele Serafino

Educatori 12-14 anni (in ordine alfabetico):

Antonio Crogliano
Gaia Giordano
Giusy Bordini
Maria Cristina Brancati

. Orari
Gli orari possono subire delle variazioni annuali: cercheremo di tenere sempre aggiornata questa sezione.

orari

Inizio attività:

Settembre

Gruppo adulti

I e III mercoledì di ogni mese (ora variabile)

Gruppo giovani

Ogni venerdì ore 20:15

Gruppo giovanissimi

Ogni giovedì ore 19:15

Gruppo ACR piccolissimi

Ogni domenica ore 10:00

Gruppo ACR 6-8, 9-11, 12-14

Ogni sabato ore 16:15

. Contatti
Per iscriversi all'Azione Cattolica parrocchiale è sufficiente contattare i coordinatori dei vari gruppi o il presidente in carica: cercheremo di tenere sempre aggiornata questa sezione.

Contatti

Telefono:

.320 7542587 (Gabriele Barreca)
.0965 620238 (ufficio parrocchiale)

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web (diocesano):

. www.reggioac.it

 

Per maggiori informazioni si invita il lettore a contattare il presidente in carica o a visitare le altre pagine della sezione Azione Cattolica:
. Storia
. I presidenti nella storia

Si ringrazia Gabriele Barreca, presidente dell'Azione Cattolica parrocchiale nel momento in cui scrivo, per le informazioni usate per la stesura di questa pagina. Alcune parti del contenuto della pagina sono una rielaborazione riassuntiva dello Statuto dell'Azione Cattolica Italiana.
Foto: Il logo dell'Azione Cattolica proviene da Wikipedia ed è fornito dalla stessa associazione, azionecattolica.it: viene qui riproposto nel rispetto dei termini della licenza . CC BY-NC-SA 2.5. Le fotografie dei ragazzi dell'AC provengono dalla pagina Facebook della parrocchia.

Scopri di più

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa in onore del Sacro Cuore di Gesù, celebrata in tutta la Chiesa, diventa per la parrocchia l'occasione per ricordare le proprie origini e per riscoprire la tradizione di un evento che è il fiore all'occhiello di un intero rione.

Torna Su