Si comunica che, in ottemperanza alle ultime disposizioni del Governo, e in sintonia con le disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale Italiana in data 12 marzo 2020 - allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 - il nostro Arcivescovo S.E. Giuseppe Fiorini Morosini, dispone che siano chiuse tutte le chiese fino a nuove comunicazioni.

Sono pertanto annullate tutte le attività precedentemente programmate.

Il provvedimento - spiega Mons. Santoro a L'Avvenire di Calabria - è volto «a collaborare ulteriormente con gli ultimi provvedimenti governativi» come spiega il Vicario generale, monsignor Salvatore Santoro. «Condivido la sofferenza di tutti noi per questa ulteriore restrizione - spiega monsignor Santoro - Ma siamo in una situazione gravissima. Sono certo che l'offerta di questa sofferta decisione è quel "di più" che, proprio perché non voluto, sarà "molto più" gradito agli occhi di Dio».

Per le celebrazioni dei funerali, l'Arcivescovo aveva disposto che si faccia solo la benedizione della salma, a casa, esclusivamente con i congiunti ed in orario da concordare con la famiglia, rimandando ad altra data la Celebrazione Eucaristica in suffragio.

Sono inoltre sospese tutte le attività oratoriali, catechistiche, associative e comunque tutte le attività che prevedano assembramenti di persone, come già precedentemente disposto.

 


DPCM 11 marzo 2020: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-conte-firma-il-dpcm-11-marzo-2020/14299

Articolo de L'Avvenire di Calabria: http://www.avveniredicalabria.it/6855/diocesi_il_vescovo_chiede_ai_sacerdoti_di_chiudere_le_chiese.html

Il Comunicato CEI del 12 marzo 2020: https://www.chiesacattolica.it/una-chiesa-di-terra-e-di-cielo/

Informazioni utili dal Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Aiuto

Clicca sul titolo dell'avviso per visualizzare più informazioni.

La data si riferisce al giorno in cui è stato pubblicato l'avviso.

Gli avvisi sono automaticamente ordinati a partire dal più recente.

Scopri di più

"Date e vi sarà dato"

La fede senza le opere è morta, dice San Giacomo. Pertanto il sito offre la possibilità di dare un contributo concreto per venire incontro ad alcune situazioni di particolare bisogno nella parrocchia e raccogliere offerte per aiutare i poveri e le vittime della guerra nel mondo.

Torna Su