Hanno sloggiato Gesù - A cura di Oreste Arena

"Hanno sloggiato Gesù" - Dall’omonimo libro di Chiara Lubich

S’avvicina Natale e le vie della città s’ammantano di luci. Una fila interminabile di negozi, una ricchezza fine, ma esorbitante.
A sinistra della nostra macchina ecco una serie di vetrine che si fanno notare. Al di là del vetro nevica graziosamente: illusione ottica.
Poi bambini e bambine su slitte trainate da renne e animaletti waltdisneyani. E ancora slitte e Babbo Natele e cerbiatti, porcellini, lepri, rane, burattini e nani rossi. Tutto si muove con garbo. Ah! Ecco gli angioletti… Macché! Sono fatine, inventate di recente quali addobbi al paesaggio bianco.
Un bambino con i genitori si leva sulle punte dei piedini e osserva, ammaliato.
Ma nel mio cuore l’incredulità e poi quasi la ribellione: questo mondo ricco si è «accalappiato» il Natale e tutto il suo contorno, ed ha «sloggiato» Gesù!
Ama del Natale la poesia, l’ambiente, l’amicizia che suscita, i regali che suggerisce, le luci, le stelle, i canti. Punta sul Natale per il guadagno migliore dell’anno…Ma a Gesù non pensa!
«Venne fra i suoi e non lo ricevettero…».
«Non c’era posto per Lui nell’albergo…».
Neppure a Natale.
Stanotte non ho dormito; questo pensiero mi ha tenuto sveglia.
Se rinascessi farei tante cose. Fonderei un’Opera al servizio dei Natali degli uomini sulla terra. Stamperei le più belle cartoline del mondo. Sfornerei statue e statuette con l’arte più pregiata. Inciderei poesie, canzoni passate e presenti; illustrerei libri per piccoli e adulti su questo «mistero d’amore», stenderei sceneggiature per rappresentazioni o film. Non so quel che farei…
Oggi ringrazio la Chiesa che ha salvato le immagini. Quando sono stata, anni fa, in un paese in cui dominava l’ateismo, un sacerdote scolpiva statue d’angeli per ricordare alla gente il Cielo.
Oggi lo capisco di più. Lo esige l’ateismo pratico che ora invade il mondo dappertutto.
Certo che questo tenersi il Natale e bandire invece il Neonato è qualcosa che addolora. Che almeno in tutte le nostre case si gridi Chi è nato, facendogli una festa come non mai.

(0 Voti)